Chi avrebbe mai immaginato che un autobus scoperto di Dundee potesse contenere così tante storie

Anna Gunn, ex residente a Dundee, e la sua famiglia sono saliti sul nuovissimo autobus scoperto di Dundee e hanno intrapreso un viaggio alla riscoperta.

immagine00009 in scala
Ottieni le migliori viste della città a bordo del tour in autobus scoperto di Dundee

Avendo trascorso gran parte dei miei vent'anni vivendo a Dundee, tornare è sempre speciale. Perché quando lasciamo un luogo questo diventa molto più significativo? Dundee è un po’ così. Uno di quei posti che apprezzi davvero, davvero e vuoi disperatamente immergerti una volta che non sei più lì per darlo per scontato.

È lì che ho trovato il mio primo lavoro da "adulta" e ho incontrato il mio futuro marito. È dove è nato mio figlio. È anche il luogo in cui ho scoperto il piacere di passeggiare lungo Perth Road attraverso il Phoenix dopo il lavoro. È sdraiato su Magdalen Green in un sabato soleggiato. È avere coinquilini che invitano un'intera discoteca a casa tua dopo una serata fuori.

È un caldo abbraccio di un posto.

È anche una delle poche città abbastanza accoglienti da poter camminare praticamente ovunque o da avere lo spazio per accogliere una discoteca nel tuo salotto. Non ho mai preso un taxi nei miei sei anni in città perché tutto quello che avevo bisogno di sapere era a portata di mano.

O almeno così pensavo ...

Non so voi, ma quando penso a un autobus scoperto, penso a quella grande città a sud di Peterborough sulla linea GNER. Sii onesto, Dundee non è il tuo primo pensiero. Dove andremmo?

Bene, sono fortunato che VisitDundee mi abbia chiesto di fare il tour e scoprirlo. Ho preso dei rinforzi: la mia dolce metà Stuart e il mio emozionatissimo bambino di cinque anni, George. Ovviamente, George ama qualsiasi tipo di veicolo ed era più che entusiasta di vivere la sua prima esperienza con un autobus scoperto.

Gestiti da Xplore Dundee, siamo saliti sull'autobus Discover Dundee fuori dal V&A. L'autobus appare ogni 30 minuti ed è piuttosto difficile non vederlo. È fantastico perché puoi salire e scendere a qualsiasi fermata lungo il percorso del tour, quindi ci sono molte opportunità di prendere l'autobus e di prenderti il ​​tempo per esplorare le attrazioni della città al tuo ritmo.

Un biglietto ti consente anche di salire su uno qualsiasi degli autobus della rete Xplore Dundee il giorno dell'acquisto, così puoi avventurarti in altre parti della città anche lontano dal tour in autobus principale. Davvero utile se soggiorni da qualche parte in città o nei dintorni.

Dopo un caloroso benvenuto da parte dell'autista, ci sono state fornite le cuffie per seguire il tour. Naturalmente, George corse dritto su per le scale e si diresse dritto verso il retro. Un'ottima scelta perché potevamo sentire il vento tra i capelli e avere una perfetta visione a 360 gradi di ciò che ci circondava.

Inoltre, essendo una domenica mattina, era abbastanza tranquillo, quindi, per gran parte del tour, abbiamo avuto il piano di sopra tutto per noi, il che ci è sembrato un po' una delizia di per sé.

George non era così entusiasta delle cuffie: era più interessato ad ammirare il panorama e fare molte domande. D'altra parte, Stuart e io siamo stati trascinati direttamente nel commento, soddisfatti di noi stessi e incanalando la nostra genialità quando conoscevamo alcuni fatti storici.

Per dare il via al tour, ci siamo diretti verso Whitehall Crescent e abbiamo scoperto come la Regina Madre faceva acquisti negli iconici grandi magazzini Draffens di Dundee. Essendo in alto sull'autobus scoperto di Dundee, ammirerai davvero la bellissima architettura vittoriana degli edifici circostanti. È incredibile quanto possa essere diversa la tua prospettiva da 10 piedi più in alto.

Una volta raggiunto il Nethergate, abbiamo appreso che è uno dei sette cancelli. Abbiamo quindi proceduto a snodarli tutti. Puoi farlo? Seagate, Wellgate, Overgate, Marketgate. Siamo rimasti sconcertati dagli ultimi due.

Il tour ci ha poi portato nel "quartiere contemporaneo", ovvero Perth Road. Non avevo mai sentito parlare della zona come chiamata così, ma con il DCA e la Dundee Rep Theater proprio dall'altra parte della strada puoi capire perché.

Poi ci siamo diretti verso il Opere verdeggianti celebrando l'industria tessile e sentendo il soprannome un tempo famoso della città "Jute-opolis". Nuovo per noi, ma forse non così nuovo per i Dundoniani.

Passammo davanti a DC Thomson, casa del Beano e del mio vecchio preferito (e dicevo primo lavoro), la rivista Shout. L'iconico edificio Meadowside dell'editore si trova di fronte al McManus; Galleria d'arte e museo di Dundee. Facilmente due degli edifici più belli della città.

Poi, come sempre a Dundee, abbiamo iniziato a salire sulla collina. George era nel suo elemento mentre salivamo per le strade tortuose fino alla Dundee Law. In cima, abbiamo ammirato il panorama. C'era vento e, come sempre, mozzafiato. Che vista strepitosa. In qualsiasi periodo dell'anno, che tu sia in autobus, a piedi o in macchina, non c'è posto migliore per ammirare la città e tutto il percorso attraverso il Tay fino a Fife.

Un paio di persone sono scese qui per salire in cima, ma noi siamo rimasti seduti, apprezzando quanto puoi davvero divertirti semplicemente seduto sull'autobus.

IMG 8430 ridimensionato
Godersi la vista

Durante la discesa abbiamo ascoltato storie del famoso orologio di Hilltown, della demolizione dei famosi grattacieli che un tempo potevano essere visti da tutta la città e del dialetto proprio di Dundee attraverso le cuffie. Abbiamo anche ascoltato la brillante storia di come è nata la marmellata di Keiller. Se non l'hai mai sentito prima, cercalo. Una grande combinazione di opportunismo e creatività. Molto Dundee secondo me.

Il tour si è concluso con quella che può essere descritta solo come una massiccia esplosione di adrenalina. Sì, abbiamo attraversato il Tay Bridge. Sentire il vento tra i capelli è un po' scontato in ogni circostanza mentre si è seduti su un autobus scoperto che attraversa il Tay, ma era un po' ventoso e, diciamo, rinvigorente.

Il miglior divertimento, ma mi sono sentita un po' come Bridget Jones con i capelli pazzi per il resto della giornata. I ragazzi l'hanno adorato, così come me.

Se sei a Dundee in visita o vivi lì e c'è il sole, cosa che spesso accade nella città più soleggiata della Scozia, ti consiglio vivamente il tour in autobus scoperto Discover Dundee. Dall'alto vedi letteralmente la città da una nuova prospettiva. Certamente l'abbiamo fatto.

• Il tour turistico in autobus scoperto Discover Dundee è attivo tutti i giorni dal 30 aprileth- 11 settembreth 2022. Per ulteriori informazioni clicca qui

Aiutandoci nella promozione di Dundee

Se ritieni di poter dare un contributo per aiutarci a promuovere Dundee, per favore contattarci.

Soddisfare la squadra dietro VisitDundee.

La nostra Newsletter

Iscriviti alla newsletter di VisitDundee per rimanere aggiornato su tutto ciò che riguarda Dundee.

Parla con noi

Non riesci a trovare quello che stai cercando. Contatta VisitDundee, saremo felici di aiutarti.